Marsicaland è un evento che si svolge ad Avezzano, nei comuni marsicani e in Abruzzo, ed è parte di un ampio progetto volto a valorizzare e promuovere le eccellenze territoriali, in particolare nel settore agricolo della Marsica. L’iniziativa non si limita a essere un semplice evento, ma rappresenta un percorso strategico e culturale per rilanciare l’economia locale e far conoscere il patrimonio agricolo della zona, con un focus speciale sui prodotti del Fucino, come la patata Igp.
Marsicaland si sviluppa su tre giorni e include una varietà di attività: mostre fotografiche, degustazioni guidate, workshop, conferenze e concerti. L’obiettivo principale è quello di riscoprire e promuovere l’identità agricola della Marsica, coinvolgendo non solo le istituzioni locali ma anche la comunità e i visitatori, con un approccio che mira a dare continuità e sostenibilità a lungo termine al progetto.
L’evento ideato dalle associazioni di categoria con il sostegno del Comune di Avezzano, della Regione Abruzzo, dell’Azienda regionale per le attività produttive (Arap), della Provincia dell’Aquila, del Gal Marsica, del Patto Territoriale della Marsica, e del Consorzio di Tutela Igp Patata del Fucino.